fbpx

Zafferano BIO di Avezzano e Magliano de’ Marsi “Federici”

L’amore per il proprio territorio e la passione per la riscoperta di antiche colture locali, ha portato Riccardo Federici ad interessarsi esclusivamente alla coltivazione dello Zafferano in stimmi. Infatti, da ricerche da lui condotte, ha scoperto che documenti del tardo medioevo testimoniano la presenza di campi di Zafferano nella fascia pedemontana della Marsica. Avezzano e Magliano dé Marsi erano centri di raccolta del prodotto, che veniva utilizzato principalmente come colorante naturale ed in farmacopea, successivamente anche in gastronomia. Dato che la coltivazione dello zafferano stava scomparendo in questa zona, il lavoro del Sig. Federici lo ha riportato in auge conferendo al prodotto stesso un’ottima qualità.

L’Azienda Agricola Federici è Biologica dal 2015. Il processo di produzione è assolutamente naturale e i terreni incontaminati, poiché situati alle pendici del Monte Velino e all’interno del Parco Sirente Velino.

Inoltre il laboratorio di chimica e fisica dell’Università dell’Aquila, in seguito alle analisi fatte sul prodotto, ne ha determinato l’appartenenza alla Categoria Prima della spezia secondo il protocollo ISO per le quantità riscontrate di Safranale (aroma), Crocina (colore), Picocrocina (gusto) ed Umidità. Insomma una “vera spezia d’oro”.

I prodotti

Zafferano in stimmi BIO

Broozy - From the heart of Italy to yours - Food box Made in Abruzzo broozy