Quando il progetto Broozy ha iniziato a prendere forma, una delle primissime idee è stata quella di voler dare una veste grafica originale ad alcuni dei prodotti più rappresentativi del territorio. Per questo motivo è nata la collaborazione con lo street-artist Alleg, abruzzese di nascita e vagabondo di natura. La grande capacità di Alleg è quella di saper giocare con gli stili e raccontare storie legate ai luoghi dove vengono realizzati i suoi murales. Nelle immagini di Alleg è centrale la critica verso gli stravolgimenti ambientali operati dall’uomo, ma è altrettanto importante la necessità di richiamare all’occhio dello spettatore il racconto dimenticato di un borgo o l’esaltazione dello spirito positivo che anima un territorio.

Per riuscire a comunicare la genuinità degli ingredienti locali e trasmettere il lavoro appassionato di piccoli forni e aziende agricole, Alleg ha realizzato delle illustrazioni per le linee Broozy di biscotti, farine e legumi.



Un Abruzzo da favola, pieno di personaggi dal carattere gioioso e scanzonato. Come quelli intenti a suonare sotto un piccolo albero: una ferratella, una ciambelletta e un biscotto rustico intonano sicuramente un “Vola vola vola”. Oppure la farina, bellezza in bicicletta troppo impegnata a pedalare da rischiare di “perdere la testa”. E il fagiolo e il cecio in campagna, soddisfatti del loro duro lavoro.


Pensando alle box di Broozy è nato il disegno di una tavolata che ricorda i momenti migliori dei banchetti in famiglia o quelli tra gli amici sotto le feste. Il disegno è riprodotto anche sulle shopping bag in omaggio con le prime 100 food box.
