fbpx

Quando il progetto Broozy ha iniziato a prendere forma, una delle primissime idee è stata quella di voler dare una veste grafica originale ad alcuni dei prodotti più rappresentativi del territorio. Per questo motivo è nata la collaborazione con lo street-artist Alleg, abruzzese di nascita e vagabondo di natura. La grande capacità di Alleg è quella di saper giocare con gli stili e raccontare storie legate ai luoghi dove vengono realizzati i suoi murales. Nelle immagini di Alleg è centrale la critica verso gli stravolgimenti ambientali operati dall’uomo, ma è altrettanto importante la necessità di richiamare all’occhio dello spettatore il racconto dimenticato di un borgo o l’esaltazione dello spirito positivo che anima un territorio. 

Per riuscire a comunicare la genuinità degli ingredienti locali e trasmettere il lavoro appassionato di piccoli forni e aziende agricole, Alleg ha realizzato delle illustrazioni per le linee Broozy di biscotti, farine e legumi.

Un Abruzzo da favola, pieno di personaggi dal carattere gioioso e scanzonato. Come quelli intenti a suonare sotto un piccolo albero: una ferratella, una ciambelletta e un biscotto rustico intonano sicuramente un “Vola vola vola”. Oppure la farina, bellezza in bicicletta troppo impegnata a pedalare da rischiare di “perdere la testa”. E il fagiolo e il cecio in campagna, soddisfatti del loro duro lavoro.

Pensando alle box di Broozy è nato il disegno di una tavolata che ricorda i momenti migliori dei banchetti in famiglia o quelli tra gli amici sotto le feste. Il disegno è riprodotto anche sulle shopping bag in omaggio con le prime 100 food box.

Per chiudere in bellezza, Alleg ha disegnato il fronte della brochure che accompagna tutte le nostre box, una sintesi di quello che l’Abruzzo sa offrire, dalla montagna al mare dei trabocchi. Nella sua illustrazione si incontrano la tradizione per la cucina, i vini autoctoni e la creatività artigianale.

L’artista è tornato anche quest’anno ad Aielli (AQ) per la manifestazione “Borgo Universo” (dal 5 all’ 8 luglio), un evento ricco di appuntamenti che sta trasformando il piccolo paesino incorniciato dalla catena montuosa del Sirente in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Il murales che Alleg sta realizzando è la trascrizione completa di Fontamara, il celebre romanzo di Ignazio Silone. Un omaggio unico e commovente a questa terra.

Link ai lavori di Alleg su Flickr: https://www.flickr.com/photos/alleg/

Info su Borgo Universo: https://www.facebook.com/borgouniverso/